Premiate le classi vincitrici del concorso Secam "Risparmiacquando si impara" edizione 2018

risparmiacquando logoPremiate nella prestigiosa cornice della sala assemblee dell'Amministrazone Provinciale le scuole vincitrici dell'annuale concorso indetto da Secam sul tema dell’acqua.
Nel bando, rivolto a tutti gli istituti della provincia di Sondrio, si chiedeva di presentare esempi e proposte di risparmio domestico dell'acqua in forma simpatica e accattivante. 
A questo scopo non veniva stabilita alcuna limitazione né di genere né di formato. Potevano perciò essere inviati video, canzoni, fumetti, volantini; insomma tutto quello che può veicolare in maniera divertente il concetto di corretta gestione della risorsa acqua nella vita di tutti i giorni.
Nella realizzazione degli elaborati, inotre, si doveva tenere conto di un loro possibile, effettivo utilizzo da parte di Secam con finalità informative rivolte sia al pubblico, sia alle scuole stesse.
L'assenza di limitazioni di genere e di formato negli elaborati ha favorito la presentazione di lavori interdisciplinari che hanno coinvolto, in certi casi, tutte le classi contemporaneamente.
Particolarmente apprezzato è stato inoltre, in sede di premiazione, che siamo stati i bambini e i ragazzi stessi a illustrare al pubblico il lavoro svolto e le motivazioni che li hanno portati a trattare un tema così vitale come l'acqua.
Sono risultate vincitrici le seguenti scuole, i cui istituti di appartenenza ricevono in premio 1.000 euro da spendere per l'acquisto di materiale didattico.

Categoria scuola primaria:

Istituto comprensivo di Ardenno - Primaria di Ardenno - Classi 4° 

Che hanno proposto disegni e didascalie da stampare in collaborazione con i commercianti del paese su sacchetti di carta utilizzati per imbustare prodotti alimentari e non in occasione della prossima Giornata dell’acqua.

Istituto comprensivo "Sondrio Centro" - Primaria F.S: Quadrio - Classi 3° 

Che hanno proposto un divertente video illustrativo delle varie situazioni di risparmio idrico domestico attraverso la personificazione di cose e situazioni (cliccare sul fermo immagine per vedere il video)


Categoria scuola secondaria di primo grado:

Istituto comprensivo di Teglio – Secondaria di Aprica – Classe 1° A

Che ha presentato un’animazione divulgativa delle corrette pratiche da adottare nell’utilizzo dell’acqua realizzata con tecnica stop-motion e musiche originali eseguite dagli alunni (cliccare sul fermo immagine per vedere il video)

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, date il vostro consenso al salvataggio dei cookie necessari nel vostro dispositivo. Negando il consenso o non effettuando alcuna scelta sarà comunque possibile navigare nel sito, ma non accedere ad alcune sezioni quali, ad esempio, l’area riservata.   Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy