Il settore commerciale Secam opera a stretto contatto con i clienti, sia pubblici che privati, impegnandosi a soddisfarne al meglio le esigenze (per richieste e preventivi e-mail: commerciale@secam.net).
In quest'ambito vengono assicurate:
- la progettazione dei servizi comunali e aziendali;
- la classificazione e lo smaltimento dei rifiuti;
- l’individuazione degli impianti idonei allo smaltimento di
particolari rifiuti speciali; - la definizione di servizi integrativi;
- la compilazione del Mud;
- il noleggio delle attrezzature.
Classificazione, riciclo, smaltimento rifiuti.
Secam è a disposizione di Enti Pubblici, aziende artigiane, commerciali e industriali della provincia di Sondrio.
Tra i servizi offerti rientrano la classificazione e lo smaltimento, in base alla legislazione vigente, di qualsiasi tipo di rifiuto speciale e/o pericoloso.
Le tipologie di rifiuto sono numerose e per una loro gestione ottimale la legislazione prevede modalità precise per lo smaltimento e il recupero che ne rende fondamentale una corretta classificazione e gestione.
Secam ha sviluppato attività con tutti comuni della provincia di Sondrio e circa 2.000 clienti privati sull’intero territorio provinciale.
Fra i clienti figurano gli uffici per lo smaltimento dei toner, i carrozzieri per quello delle vernici, le aziende artigiane di vari settori, fino ad arrivare alle industrie per il ritiro degli scarti di produzione.
I rifiuti raccolti vengono trasportati nei siti presenti in provincia di Sondrio per le tipologie autorizzate oppure conferiti presso impianti extra provinciali per lo smaltimento finale.
Servizi personalizzati
Il settore produttivo è variegato e vi sono esigenze diverse da soddisfare a seconda della tipologia e delle attività specifiche di ciascuna azienda.
Secam offre la propria consulenza specializzata e predispone servizi su misura che si adattano alle necessità di ogni singolo comparto e di ogni attività imprenditoriale.
Avvalendosi delle proprie strutture sul territorio e dell'organizzazione del servizio igiene urbana, il settore commerciale societario garantisce capacità di raccolta, stoccaggio, trattamento e smaltimento per circa 250 tipologie diverse di rifiuti, per le quali è in grado di elaborare soluzioni differenziate e personalizzate.
Servizi accessori e noleggio attrezzature
Tra i servizi accessori offerti da Secam alle aziende private rientrano:
- la verifica della documentazione inerente i rifiuti (MUD, formulari e
registri); - il noleggio e la vendita delle attrezzature per lo stoccaggio e il
trasporto dei rifiuti.
Ogni azienda è tenuta a compilare una serie di documenti specifici per la gestione corretta dei rifiuti e in particolare il Mud (modello unico di dichiarazione ambientale) dove sono riassunti i quantitativi dei rifiuti prodotti, suddivisi per tipologia.
Secam, su richiesta, svolge anche questo adempimento per i propri clienti.
Il noleggio o la vendita delle attrezzature riguarda invece, ad esempio:
- cassonetti omologati per la raccolta dei rifiuti
- container carrabili aperti o chiusi
- presse-container