Certificazioni e dati ambientali

Al fine di garantire l’erogazione di prestazioni rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di qualità e di costo, alle prescrizioni delle Autorità di Regolazione, nonché nel rispetto dei principi di uguaglianza e imparzialità nel trattamento, la Società per l’Ecologia e l’Ambiente, nel seguito S.EC.AM. spa, ha certificato i propri servizi secondo gli standard ISO applicabili, auspicando di trasmettere nelle parti interessate fiducia sul proprio operato.

Servizio idrico integrato – Certificazione ISO 9001:2015

S.EC.AM. spa è dal 2016 gestore unico del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Sondrio, che esercita tale prerogativa in forza dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio Provinciale di Sondrio della “Convenzione di affidamento del servizio idrico integrato dei Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Sondrio”, avvenuta nel 2014.

L’attuale assetto del Servizio Idrico Integrato deriva dal progressivo processo di fusione per incorporazione, svoltosi nell’arco di un quinquennio, delle Società del comprensorio valtellinese già erogatrici del medesimo servizio. Tra queste, la società ASM Sondrio era dotata di una certificazione conforme allo standard UNI EN ISO 9001:1994, successivamente adeguato agli schemi UNI EN ISO 9001:2000 e UNI EN ISO 9001:2008, che ha costituito il punto di partenza per la realizzazione del Sistema di Gestione Qualità di S.EC.AM. spa.

Nel nuovo assetto societario, è stata quindi avviata e completata, nell’anno 2018, la transizione allo schema UNI EN ISO 9001:2015, tuttora in essere per le seguenti attività:

  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di reti e di impianti per la distribuzione di acqua potabile
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di reti fognarie
  • Erogazione dei servizi di approvvigionamento e distribuzione di acqua potabile
  • Erogazione dei servizi di fognatura
  • Analisi delle acque potabili e reflue
  • Gestione di impianti di depurazione

Scarica il certificato

S.EC.AM. spa, nella piena consapevolezza del suo ruolo e del significato della certificazione, ne persegue gli obiettivi, nell’ottica del miglioramento continuo, secondo le linee espresse nel documento di politica aziendale per la qualità.

Il documento di politica aziendale per la qualità

Il Servizio Idrico Integrato, per garantire gli standard qualitativi delle acque destinate al consumo umano previsti dalla vigente normativa, si avvale di proprio laboratorio di prova interno, che ha ottenuto nel 2022 l’Accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Il certificato, assieme all’elenco aggiornato delle prove accreditate con i relativi metodi, è disponibile al seguente link:

Certificato e prove accreditate

Servizio di gestione integrata dei rifiuti – Certificazione ISO 14001:2015

S.EC.AM. spa, individuata come soggetto attuatore unico del Piano Provinciale dei Rifiuti, eroga il servizio di gestione dei rifiuti urbani per i 77 comuni della Provincia di Sondrio in regime di affidamento “in house”. La società fornisce anche il servizio di gestione rifiuti speciali per le aziende che ne facciano richiesta, oltre ad altre attività concordate con singoli soggetti pubblici o privati quali lo spazzamento strade, il noleggio attrezzature, l’intermediazione di rifiuti.

Subentrata fin dall’anno della sua costituzione, avvenuta nel 1995, alle attività svolte dal Consorzio Rifiuti Solidi Valtellina - Alto Lario, ha ottenuto nell’anno 2000 la certificazione EMAS secondo il Regolamento CEE 1836/93 per il sito di Cedrasco, ove vengono tuttora svolte le operazioni di gestione dei rifiuti.

Con la fusione per incorporazione della società Ecoarma srl nel 2001, S.EC.AM. spa ha migrato la certificazione EMAS allo schema previsto dalla norma UNI EN ISO 14001:1996, ottenendo la relativa certificazione nel medesimo anno.

Nel 2004 S.EC.AM. spa ha esteso il campo di applicazione della Certificazione Ambientale ISO 14001 al servizio di Igiene Urbana, aggiornandola contestualmente allo schema UNI EN ISO 14001:2004.

Nel 2018 sono stati certificati anche i servizi di spazzamento stradale e di intermediazione dei rifiuti senza detenzione, aggiornando nuovamente quanto precedentemente vigente allo schema previsto dalla UNI EN ISO 14001:2015.

Tale certificazione, tuttora in essere, è stata progressivamente estesa e copre attualmente le seguenti attività:

  • trattamento e cernita per destinazione a riciclo di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi presso il sito di Cedrasco.
  • ricevimento e stoccaggio di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi presso le piattaforme di Rogolo, Lovero e Sondalo.
  • raccolta e trasporto di rifiuti urbani e rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
  • attività di spazzamento meccanizzato, servizio di autospurgo delle caditoie stradali.
  • attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione degli stessi

Scarica il certificato

Presso il sito di Cedrasco è peraltro attivo un impianto, presso il quale sono ammesse alle operazioni di recupero R5 le seguenti tipologie di rifiuti:

  • Terre da spazzamento stradale e residui della pulizia di caditoie, ascrivibili alla categoria di rifiuti “Residui della pulizia stradale – codice EER 20 03 03”
  • Sabbie e residui da lavaggio fognature, ascrivibili alla categoria “Rifiuti della pulizia delle fognature EER 20 03 06”
  • Residui da dissabbiatura di depuratori biologici, ascrivibili alla categoria “Rifiuti dell'eliminazione della sabbia – codice EER 19 08 02”

In esito al trattamento dei suddetti rifiuti si ottengono come MPS/EOW sabbia 0/2 e sabbione 2/8 a marchiatura CE per gli utilizzi e secondo i criteri previsti, per la prima, delle norme UNI EN 13242:2008 – Aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l'impiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade e UNI EN 13139:2003 – Aggregati per malta, e per la seconda della sola norma UNI EN 13242

Il certificato di conformità CE

DOP + etichetta sabbia e sabbione

La corretta attuazione del Sistema di Gestione Ambientale è un impegno pienamente condiviso ed appoggiato dall’Alta Direzione di S.EC.AM. spa ed è perseguita da tutti i collaboratori, secondo le linee espresse nel documento di politica ambientale.

Scarica il documento di politica ambientale Secam

Divulgazione dei principali indicatori ambientali

Secam si fa carico di diffondere entro la fine del mese di febbraio di ogni anno nella presente sezione del sito l'andamento degli indicatori contenuti nell'analisi ambientale iniziale relativa al sito di Cedrasco, alla piattaforma di Rogolo, alla piattaforma di Lovero e al servizio igiene urbana nel suo complesso.
Gli altri dati di carattere ambientale sono comunque a disposizione di chiunque ne facesse richiesta tramite l'apposito modulo.

Accesso alle informazioni ambientali

cross-circle