Villa di Chiavenna

Comune di Villa di Chiavenna

Gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

Nel Comune di Villa di Chiavenna lo stesso Comune è Gestore dell’attività di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e dell’attività di lavaggio e spazzamento strade mentre S.EC.AM. S.p.A. è Gestore dell’attività di raccolta e trasporto rifiuti. Per le attività di competenza del Comune, si rimanda al sito web dello stesso Comune.

Sportello S.EC.AM.

Lo sportello S.EC.AM. S.p.A. si trova a Sondrio in Via Vanoni n. 79 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Presso lo sportello è possibile segnalare disservizi, presentare reclami e ricevere informazioni in merito alle attività di igiene ambientale di competenza della Società.

Secam si sta attivando anche per la creazione di uno sportello virtuale che sarà adeguatamente pubblicizzato quando disponibile

Calendario raccolta

Clicca il bottone per visualizzare il calendario della raccolta differenziata.
Scopri di più

servizio Ritiro ingombranti

Per richiedere il servizio, rivolgersi agli uffici comunali.

Calendario lavaggio e spazzamento strade

Clicca il bottone per visualizzare il calendario del lavaggio e spazzamento strade.
Scopri di più

carta della qualità del servizio

Scopri di più

Qualità del servizio

Ai fini della disciplina della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani di ARERA, nel Comune di Villa di Chiavenna viene applicato lo Schema Regolatorio I di cui all’art. 3 del TQRIF.

Scopri di più

Come fare per

Clicca il bottone per scoprire i servizi al cittadino.
Scopri di più

Percentuale raccolta

 2022     2021       2020

54,77%   57,15%     53,59%

(Dati del Catasto Nazionale Rifiuti)

ECOCENTRO

Nel Comune di Villa di Chiavenna è presente un centro di raccolta comunale dei rifiuti urbani ai margini del torrente Mera . Per maggiori informazioni è necessario contattare il Comune in quanto è in gestione comunale.
In alternativa è possibile conferire, previa autorizzazione del comune di Villa di Chiavenna, presso la
Piattaforma mandamentale di PRATA CAMPORTACCIO - Loc. Pizzo
Giorni e orari di Apertura il: lunedì - martedì – mercoledì – giovedì - venerdì - sabato dalle 8:00 alle 12:00.
Rifiuti ingombranti: Massimo 10 utenze/giorno e 1 metro-cubo a utenza previo prenotazione all’indirizzo mail piattaforma.prata@secam.net da inviare entro il martedì precedente o al n. di telefono 0343-20094.
Se all’atto della prenotazione si fanno presente all’addetto eventuali maggiori necessità, queste verranno gestite in funzione della capacità ricettiva giornaliera autorizzata.
Altre tipologie di rifiuti autorizzate: Non serve la prenotazione.
Il conferimento dei rifiuti pericolosi deve essere occasionale e saltuario ovvero effettuato per non più di cinque volte l'anno e non deve eccedere la quantità giornaliera di trenta chilogrammi o di trenta litri ad utente.
Il conferimento dei rifiuti deve essere effettuato esclusivamente dall’utenza domestica (privato cittadino) con veicoli di proprietà o a noleggio.

News e comunicati per Villa di Chiavenna

cross-circle