Captazione, adduzione e distribuzione delle risorse idriche per:
L’approvvigionamento idrico è garantito da alcuni pozzi sul fondovalle, ma soprattutto da oltre 950 sorgenti.
Attraverso oltre 3.000 km di reti di acquedotto, si raggiungono oltre 90.000 utenze su tutto il territorio provinciale, per una popolazione totale pari a 310.000 persone tra residenti e fluttuanti.
Ogni anno, Secam eroga circa 14 milioni di metri cubi di acqua potabile all’intera Provincia.
Prima di essere erogata l’acqua viene fatta passare attraverso degli impianti di potabilizzazione, che rimuovono le eventuali impurità che dovessero occasionalmente provenire delle sorgenti.
Secam garantisce questo risultato gestendo oltre 170 tra filtri e impianti a raggi ultravioletti, che sono la miglior tecnologia disponibile, che permette di rimuovere dall’acqua gli eventuali microorganismi senza aggiungere alcuna sostanza esterna e pertanto lasciandone inalterate le altre caratteristiche e il sapore.
La qualità dell’acqua è tenuta costantemente sotto controllo dal laboratorio di analisi interno che effettua oltre 2.500 campioni all’anno.
Raccolta e convogliamento delle acque reflue nella pubblica fognatura.
Secam gestisce oltre 2.300 km di reti fognarie nere o miste.
Le reti di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, che sono chiamate reti di fognatura bianca, sono invece in gestione ai Comuni.
Le acque raccolte dalle fognature nere o miste vengono quindi recapitate e trattate in appositi impianti di depurazione.
Trattamento delle acque reflue scaricate nella pubblica fognatura.
Tramite processi meccanici, chimici e biologici le acque reflue vengono ripulite dalle sostanze inquinanti e, dopo accurati controlli, reimmesse in natura.
Secam, oltre a circa 50 piccoli impianti, gestisce 18 depuratori, localizzati su tutto il territorio.
In tutti questi impianti vengono depurati oltre 36 milioni di mc di acqua ogni anno