Secam è dotata di un laboratorio di analisi interno per il controllo del ciclo idrico integrato, che consiste nel monitoraggio costante del funzionamento degli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue, oltre che nella caratterizzazione e verifica delle acque distribuite e restituite all’ambiente.
I principali campioni sottoposti a prova sono relativi a: acque destinate al consumo umano, fonti di approvvigionamento, acque sotterranee, acque di falda, acque superficiali, acque derivate da trattamenti di potabilizzazione, acque reflue da impianti di depurazione, acque da scarichi industriali, fanghi attivi da depurazione biologica.
Annualmente, per le acque destinate al consumo umano, vengono effettuati circa 2500 campionamenti ed analisi per un totale di circa 60000 parametri. I parametri determinati sono di tipo microbiologico (batteri coliformi, Escherichia coli, enterococchi), chimico e chimico-fisico (pH, conducibilità, durezza, torbidità, caratteri organolettici, anioni e cationi, arsenico ed altri metalli).
Annualmente, per le acque reflue e i fanghi, vengono effettuati circa 1500 campionamenti ed analisi, per un totale di circa 6500 parametri. I parametri determinati sono di tipo microbiologico (Escherichia coli), chimico e chimico-fisico (pH, COD, BOD, Solidi Sospesi Totali, Fosforo Totale, Azoto Totale, Azoto Ammoniacale, Azoto Nitrico e Azoto Nitroso).
L’acqua del rubinetto presenta diversi vantaggi rispetto all’acqua industriale in bottiglia:
Bere acqua del rubinetto è un gesto semplice ma di grande responsabilità ambientale.